Lista e Candidati

Antonella Rapi

Il programma della Lista Professionisti del futuro: Innovare per evolvere ha incontrato tutte le mie aspirazioni di cambiamento e di evoluzione

Mi sono iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti di Firenze nel 1990, dopo essermi laureata alla facoltà di Economia e Commercio di Firenze.

Ho avuto la fortuna di avere un padre commercialista con il quale ho potuto lavorare per molti anni e che mi ha trasmesso la passione per questo lavoro e il senso di appartenenza alla nostra categoria. Mi sono subito avvicinata all’Unione giovani, nella quale ho partecipato attivamente, prima organizzando le “Serate di Studio” e quindi arrivando, nel 2000, ad assumere la carica di Vicepresidente. Sono anche associata ad ACCEVE da numerosi anni ed ho condiviso con i membri dell’associazione numerosi momenti sia formativi che ludici.

Nei primi anni della professione, sebbene ancora giovane, ho respirato un clima diverso, ove il nostro ruolo era apprezzato da tutti ed eravamo oggetto di molto rispetto, poi purtroppo le cose sono progressivamente cambiate. Questo mi convinse già nel 2005 a candidarmi al Consiglio dell’Ordine del quale ho fatto parte dal 2005 al 2007, ultimo mandato prima dell’unificazione degli Albi.

Successivamente, oltre a svolgere la mia attività professionale a “tutto tondo” sia nei confronti di società e gruppi privati che con incarichi di curatore, Ctu e arbitro, ho sempre trovato volentieri il tempo per continuare a partecipare attivamente alla vita dell’Ordine e della Fondazione, dando il mio contributo alle Commissioni di studio dell’Ordine prima ed ai Corsi della Fondazione successivamente. Sono stata Vicepresidente del Corso Arbitrato e Conciliazione ed ho partecipato attivamente alla “Task force” che ha istituito l’OCF Fiorentino.

Attualmente sono Presidente della Corso antiriciclaggio ed organizzo assieme ad un gruppo di preziosi colleghi la formazione per la Fondazione in questa materia. Sono membro dal 2008 della Commissione di studio “Antiriciclaggio” del Consiglio Nazionale, ora gruppo di lavoro, ed ho contribuito alla stesura dei documenti emessi dal CN per la categoria nel corso di questi anni. Ho partecipato a gruppi di studio e di aggiornamento con colleghi che conosco da anni, sia per studiare insieme particolari argomenti, che per scambiarsi esperienze sul campo e metodi di lavoro.

Mi candido nuovamente, dopo la breve esperienza del 2005, perché credo necessario lavorare per la vita interna della categoria, avvicinando i colleghi all’Ordine, per renderne l’attività più trasparente e mirata alle esigenze degli iscritti, valorizzando ogni possibile occasione di partecipazione, di confronto, di formazione e di aggregazione.

Sento il bisogno di difendere l’immagine e la credibilità del Commercialista anche verso l’esterno, visti i continui attacchi nei confronti delle professioni, dando a tutti segnali di presenza e di forte spinta al cambiamento in senso evolutivo.

Il programma della Lista Professionisti del futuro: Innovare per evolvere, con Enrico Terzani Presidente, alla quale ho aderito, ha incontrato tutte le mie aspirazioni di cambiamento e di evoluzione, trasfondendole in un programma ambizioso che, sono sicura, una squadra composta di professionisti di spessore e vivacità intellettuale come la nostra, riuscirà a mettere in atto a vantaggio di tutta la categoria.

Per questo, nonostante sappia che quello che ci aspetta sarà un impegno importante e gravoso, ho accettato con piacere di partecipare a questa avventura che ci vedrà comunque vincenti, non fosse altro per gli stimoli che in un modo o in un altro potremo dare al futuro di questa nostra bellissima professione.

Add Comment

Click here to post a comment