Video

La Normativa Antiriciclaggio | VIDEO

Venerdì 10 Settembre si è svolta sul canale Facebook “Enrico Terzani candidato presidente ODCEC Firenze” la settima di una serie di incontri live in programma ogni venerdì alle 15.30.

Venerdì 10 Settembre si è svolto sul canale Facebook “Enrico Terzani candidato presidente ODCEC Firenze” il settimo di una serie di incontri live in programma ogni venerdì alle 15.30.

Tema dell’appuntamento è stato la Normativa Antiriciclaggio e, come di consueto, Enrico Terzani, Candidato Presidente, ha illustrato l’argomento, con l’introduzione e coordinamento di Michele Pizzuto, giornalista WEB tv.

Ospiti della serata la Dott.ssa Antonella Rapi, candidata consigliere Lista Terzani e componente del Gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale e la Dott.ssa Tania Frosali, Dottore Commercialista in Firenze.

“Noi professionisti abbiamo avuto l’onore di essere considerati dal legislatore veri e propri presidi di legalità, allo scopo di contrastare fenomeni di riciclaggio di denaro proveniente da reati di qualsiasi genere” – spiega Enrico Terzani – “dobbiamo infatti monitorare che i nostri clienti rispettino questa normativa con conseguenti obblighi, a nostro carico, di segnalazione alle autorità preposte in caso di violazioni. Da una parte abbiamo quindi un riconoscimento legislativo come soggetti che devono comunque controllare i propri clienti, ma dall’altra parte questa normativa risulta troppo invasiva e troppo onerosa da un punto di vista di adempimenti, anche rispetto alle Direttive comunitarie in materi.”

I relatori della serata hanno inoltre illustrato il contenuto dell’Informativa n. 27 del 9 marzo 2021; il documento “contiene numerose indicazioni ed esemplificazioni per la corretta attuazione della normativa antiriciclaggio negli studi professionali” e rappresenta un aggiornamento delle linee-guida elaborate dal Consiglio Nazionale nel corso del 2019.
Ulteriori modifiche e integrazioni si sono rese necessarie principalmente a seguito delle disposizioni normative e di prassi emanate in conseguenza dell’emergenza sanitaria in corso.

L’impegno della Lista Terzani è quello di cercare di rendere più semplice gli adempimenti che i commercialisti sono tenuti ad osservare alfine di adempiere a questa legge.

Add Comment

Click here to post a comment