Il Programma

Fondazione e formazione

La Fondazione è il vero luogo dove viene prodotta cultura formativa, dove vengono formati ed aiutati i Colleghi nel percorso lavorativo, è il luogo della conoscenza e della aggregazione. Occorre riservare alla Fondazione risorse tali da permettere una vita istituzionale meno vincolata a sponsor o ad altri soggetti terzi che finanziano progetti o iniziative permanenti.
La Fondazione deve ancor più impegnarsi nell’emanare linee guida e prassi utilizzate dalle varie Istituzioni territoriali. La formazione dovrà essere prevalentemente gratuita.
La Formazione non deve rappresentare un vincolo invalicabile e superabile soltanto con il compimento delle ore stabilite dal Consiglio Nazionale, occorre flessibilità per coloro che pur non avendo compiuto l’intero percorso si rendono disponibili al recupero delle ore mancanti, in un ristretto arco temporale, concordando un programma individuale.
Richiedere una deroga all’obbligo formativo (FPCU) per l’anno 2020 a seguito dell’emergenza COVID-19 riducendo fortemente il numero di crediti richiesti e l’esonero dell’anno 2020 dal c.d. triennio formativo.
Ripensare ad un nuovo statuto della Fondazione DCEC, in particolare occorre una rivisitazione dello statuto della Fondazione nella parte che riguarda le modalità di approvazione del bilancio annuale e di previsione.

Add Comment

Click here to post a comment